Diteglielo col cuore…al pepe rosa

cuori al pepe rosaPhoto by Lucia Pantaleoni

e una tazza di cioccolato profumato. …A chi? A chi volete, a chi vi pare e garba, ma diteglielo! So che oggi non è S. Valentino (e poco importa!), ma mi è stato chiesto di pensare ad una ricetta  di biscottini che si appoggino al bordo della tazza e sono stata ispirata dai cuori…

Ho pensato di rielaborare la  ricetta dei biscottini al pepe rosa e timo di Chiara . Sulle prime ho avuto qualche perplessità (pepe rosa con il dolce?), poi mi sono lanciata dicendomi che con il cioccolato caldo di ottima qualità non potevano essere che, come minimo, intriganti. Si sono rivelati superiori alle mie aspettative: il pepe rosa, così delicatamente profumato,  è perfetto  con il cioccolato. Ma sono buoni anche da soli, oppure con il the.

Biscottini al pepe rosa 

Per una decina di cuori di 5 cm di diametro (ammesso che dei cuori l’abbaino un diametro!)

75 g di burro di burro morbido demi sel (se potete quello francese)
2 cucchiaini di pepe rosa
125 g di farina
30 g di zucchero al velo

Strofinate tra le dita il pepe rosa in modo da sbriciolarlo molto grossolanamente.
Lavorate il burro morbido, lo zucchero al velo e il pepe rosa. Unite poi la farina e lavoratela velocemente con la punta delle dita.
Fate riposare la pasta in frigorifero avvolta nella pellicola per 30 minuti.
Stendetela a 0,5 mm e ricavate dei cuori con gli appositi stampini. Se non li avete fate dei cerchi aiutandovi con il bordo di un bicchiere.
Cuocete in fornopreriscaldato a 170° per 20 minuti circa.
Fate raffreddare.

2 Risposte to “Diteglielo col cuore…al pepe rosa”

  1. bucciadilimone Says:

    io ne faccio una versione con pepe rosa e vaniglia e sono belli anche da vedere con i pezzetti del pepe rosa (io lo pesto con il mortaio) e dei semini della vaniglia! proverò questi che hanno più burro rispetto alla mia ricetta che è simili petit beurre.
    Con la cioccolata calda sono perfetti!!
    un caro saluto!!

  2. Lucia Pantaleoni Says:

    @buccia: ottima la tua riicetta! :-)


Rispondi

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

Unisciti agli altri 116 follower

