Sublimi dolcetti: le Madeleines al miele

Ci sono libri che nascono così,  quasi per intuizione. Madeleines è uno di questi. Mi trovavo l’anno scorso al salone del libro qui a Parigi e girovagando tra i gli stand dei vari editori, mi  sono improvvisamente detta che un libro sulle madeleines dolci ma anche salate, sarebbe stata una bella idea. Allora, stremata dalle ore che ero stata in piedi, mi sono seduta al tavolino di un bar e ho iniziato a buttar giù qualche accostamento di sapori, qualche titolo di ricetta… « Madeleines » è nato : alle noci e roquefort, alla ricotta e mandorle, al tè verde macha, al miele..

 

 

 

Madeleines  al miele

 

Ingredienti per 16 madeleines circa

 

la scorzetta di ½ limone grattugiato non trattato

 

 

 

 

 

 

3 uova

 

 

 

 

 

150 g di burro (meglio se salato)

 

 

 

150 di farina

 

 

 

 

1 cucchiaino da caffé di lievito per dolci

 

 

130 g di zucchero

 

2 cucchiai di miele di acacia

 

 

Mettete a sciogliere in un pentolino il burro con il miele. Spegnete e lasciate raffreddare.

Grattate la buccia di limone.

Passare al setaccio  la farina ed il lievito. Sbattete le uova e lo zucchero, incorporate la farina ed il lievito, la scorzetta di limone, il burro ed il miele.

Lasciate riposare minimo un’ora in frigorifero.

Scaldare il forno a 270° . Riempite gli stampini per le  madeleines e infornate per 4 minuti. Abbassate il fuoco a 210° e continuate la cottura ancora per altri 6 minuti circa fino a  che i dolcetti saranno dorati.

Sfornate e servite le madeleines a temperatura ambiente.

6 Risposte to “Sublimi dolcetti: le Madeleines al miele”

  1. Angela Goretti Says:

    Ciao Lucia,
    Ho appena scoperto il suo sito. É belissimo!
    Cercavo delle ricette di Madeleine. Ho visto che ha proprio fatto un libro con questte ricette. Mi piacerebbe molto tenerlo.
    Come faccio ad acquistarlo?
    (mi scusi il mio italiano, ma sono brasiliana).
    Grazie mille
    Angela

  2. lucia Says:

    @Angela, che piacere una lettrice dal Brasile! Se vuoi comperare il libro (solo in francese per il momento) puoi farlo in francese andando sul sito http://www.amazon.fr che credo senz’altro spedisca anche all’estero. Tienimi al corrente se hai problemi 🙂

  3. Мой воскресный интернет-сёрфинг « Verifica’s Blog Says:

    […] у неё в списке френдов Лючтя из Парижа, автор книги о Мадаленках. Рецепты   Пьера Хэрме и  Кристофа Фелдера, тортино из […]

  4. amzterdam Says:

    ho appena provato, postato (e pure sponsorizzato) una tua ricetta delle madeleines.
    complimentissimi! prima ho preso il tuo libro in biblioteca, poi l’ho comprato (perdonami, in francese perché costa meno) e l’ho trovato bellissimo, delizioso!

  5. Lucia Says:

    @amzterdam: grazie mille, non posso che esserne contenta! 🙂


Lascia un commento