Il Sial (Salone Internazionale dell’ALimentazione) edizione 2008

 

 

Photo by Takama

Pochi giorni fa, si sono chiuse le porte del Sial, manifestazione internazionale che ha luogo ogni due anni…

Conferenze, degustazioni, dibattiti, sono state al centro di questo evento per quattro giorni.

Purtroppo non avevo  moltissimo tempo e così non ho potuto visitare tutti gli stand che erano davvero tanti.

Uno tra gli altri ha comunque attirato la mia attenzione, quello giapponese di Sasaiko-Seicha….

Erano presentati moltissime tipi di the verde, alcuni dei quali veramente squisiti.

Ho suggerito loro di chiedere ad Amorino, una catena di gelaterie italiane qui a  Parigi. Il gelato al the verde mi pare un’ottima idea…

In un altro stand, sempre giapponese, ho avuto modo di assaggiare dei sushi fatti solo con riso e alga nori…

Di una  leggerezza, di una bontà… mi ha stimolato l’appetito !

La conferenza intitolata « Percezione  sensoriale e comportamento dei consumatori » è stata davvero molto interessante. Alcune personalità  dell’INRA(Istituto nazionale della ricerca alimentare),  sono intervenuti su alcuni temi come « L’impatto dell’educazione al gusto nel corso dell’infanzia » », « Memorizziamo gli alimenti che mangiamo ? »

 

 

 

 

Rispondi

