Barolo, mon amour…

Photo by M^3

Photo by M^3

Grande serata di degustazione ieri sera alle Osterie Moderne

Il vino proposto per la degustazione:  il Barolo…Devo dire che la sottoscritta, benché ami molto bere bene, non ha una cultura in fatto di vini, tantomeno di  quelli italiani. E’ per questa ragione che la presenza della mia amica sommelier Roberta, che mi ha invitata a questa serata,  è stata davvero preziosa oltre che, come al solito, piacevole.

Da profana quale sono,  posso dire che è stato un crescendo di persistenza gustativa, giusta presenza dei tannini e grado del vino, fino ad arrivare a quella che per me è stata l’apoteosi della serata: un Barolo Bussia ’96 di Aldo Conterno.

 Il vino è davvero un universo affascinante. Uno degli aspetti che mi colpisce di più, ad esempio, è che nelle grandi bottiglie il profumo evolve quasi da un minuto all’altro e quel che prima al naso risultava sentore di caco, quindici minuti dopo si trasforma in fragola.

Il Barolo Bussia scivola su lingua e palato come un tappeto di velluto rosso, è nettare puro…

 

3 Risposte to “Barolo, mon amour…”

  1. laura Says:

    Uh il barolo…. lo adoro! Uno dei miei vini preferiti.
    complimenti Lucia e complmenti anche per questo bel blog!

  2. Nene Says:

    🙂
    Complimenti per il blog!
    Ti ho linkata sul mio!

  3. Lucia Says:

    Grazie laura e grazie Nene!

    Si fa quel che si puo’…
    😀


Lascia un commento

