Tortiglioni con zucca hokkaido e salsiccia

zucca-salsiccia1Photo by Burde 73

Sono in un particolare momento di “vena creativa”. Voi dierete che è quasi d’obbligo, visto il lavoro che faccio. Ma l’ispirazione non è sempre la stessa. Ci sono periodi in cui amo sperimentare più di altri.
Mi chiedo da dove vengano le idee in cucina… Io credo che siano il risultato di quanto leggiamo, vediamo, assaggiamo, il tutto rielaborato da noi stessi. E un esempio di accostamento, una nuova ricetta ci vengono a quel punto fuori così, quasi inaspettatamente…Ieri sera mi sono inventata questa pasta che vi consiglio.
Avevo una zuppa semplicissima di zucca hokkaido (varietà della nostra zucca ma che sa un po’ di castagne, davvero buona), fatta solo con dado e acqua (roba dietetica, insomma).
Ho preso una salsiccia (che dietetica non è), l’ho sbriciolata su un trito di cipolla, ho aggiunto un peperoncino egualmente sbriciolato e un rametto di rosmarino.
Poi ho sfumato con del vino bianco, indi aggiunto due mestoli di quella zuppa calda per farla parzialmente addensare.
Ho tuffato nell’acqua bollente due tortiglioni e poco prima che finissero di cuocere, li ho versati nella padella (di rame, ottimo per cucinare) ed ho lasciato che la salsa si attaccasse “intimamente ” al tortiglione.Ho spento, una spolverata di pecorino , altra rimescolata e… pronto!

…. e questa, per chi non lo sapesse è la zucca hokkaido.

potimarron

Photo by Greg@Flickr

 

 

 

 

 

 

Rispondi

