Una chicca per il fine settimana: Maria Bethania

Ho scoperto Maria Bethania, una quindicina di anni fa, ascoltando il disco “En la fusa” registrato con Vinicius de Morales e Toquinho.
Mi ha subito impressionato la sua voce mascolina, profonda, avvolgente di passione e di estrema  sensibilità, caratteristiche queste,  che sembrano essere inscritte nel DNA di molti interpreti brasiliani.
Qualche tempo dopo, quasi oper caso, ho comperato il magnifico disco dell’interprete, intitolato  “Explode coraçao”…
La canzone che dà il titolo all’album, pur senza che io ne conoscessi le parole,  mi ha condotto in un universo di passione drammatica perchè ineluttabile (che poi se ci pensiamo, l’amore, quello autentico, vero, senza fronzoli,  è proprio così…), ma anche di sana rabbia e forza. Quella rabbia e quella forza necessarie per chi decide di vivere la vita e non di subirla.
Sempre di questo album, molto bella anche la canzone “Um jeito estùpido de te amar”, in italiano “Il mio difetto è volerti troppo bene”,  cantata anche da Roberto Carlos.

Il video che vi propongo quest’oggi è un’interpretazione “live” di “Explode Coraçao” di Maria Bethania e del grandissimo  Gonzaguinha, che è poi l’autore del pezzo.
Un modo anche per rendere omaggio ai tantissimi amici brasiliani che visitano il mio blog.

4 Risposte to “Una chicca per il fine settimana: Maria Bethania”

  1. Annamaria Says:

    …questo blogghino è sempre più Lucia e gradevole.
    Passare di qui è stare con te. Stesso esprit.
    Manchi-mi.

  2. Lucia Says:

    Oh che quanti bei complimenti…
    Anche tu manchi-mi eh!
    Fatti viva e passa di qui più spesso!

    :-))

    ps sei la seconda persona di cui parlo oggi che si fa viva…trasmissione del pensiero?

  3. Mammamsterdam Says:

    Tra l’altro Maria Bethania è anche sorella acquisita di uno dei due, Vinicius o Toquinho, non ricordo bene.

    Bello questo blog, me lo segno.

  4. Lucia Says:

    E’ la sorella di Vinicius sì.

    magica direi…

    Grazie mille

    🙂


Rispondi

