Valle del Rodano e Borgogna del sud: alla scoperta della “douce France”

 

03bisdpb2

Chi abita in una grande città sa quanto sia vitale recarsi ogni tanto  in campagna o al mare per respirare aria pura. E se oltre all’aria pura c’è anche una SPA , è il massimo! Questo fine settimana mi sono recata nella  Valle de Rodano e Borgogna del Sud, a quattro ore di macchina da Parigi. Siamo partiti con un sole radioso (evento raro!) che ci ha accompagnati per tutto il viaggio fino alla prima tappa, il Chateau de Pizay, tra Macon e Lione, dove abbiamo pernottato.
Nel tragitto che vi porterà quest’estate dall’Italia a Parigi, una sosta in questo angolo di paradiso è vivamente consigliata…

Valle del Rodano: Il Castello di Pizay

La regione della Valle del Rodano è una festa per gli sportivi e gli amanti della buona cucina: Lione è la culla dell’eccellenza gastronomica, ci sono infatti i ristoranti tra i più famosi del mondo (Bocuse, Troigros, Veyrat, Orsi, e altri ancora).
Château de Pizay, situato in un angolo molto suggestivo, vicino ai resti di una strada romana antica, circondato dal verdeggiante paesaggio della zona viticola del Beaujolais, è un’oasi tranquilla. 
L’incantevole maniero trecentesco è incorniciato da uno splendido giardino risalente al ‘700 e da 62 ettari di vigneti. 
Le camere riflettono la stessa eleganza  che caratterizza il castello. Restaurate ed arredate con un connubio riuscito di stili e disegni classici e contemporanei, e alcune di esse con vista sulle proprietà vinicole, sono dotate di tutti i comfort moderni. 

Per un massimo di relax, benessere e serenità, il castello offre anche uno spazio wellness e vanta molteplici trattamenti olistici ed estetici: la struttura si avvale di 8 cabine per peeling (favolso quello al mandarino verde e zucchero), gommage all’orientale e cure del corpo. Inoltre,  una piscina con idromassaggio, hammam, sauna, sono messi a disposizione su prenotazione. Due ore per rilassarsi e ritemprarsi. 

 

galerie05

 

Il Ristorante

Degno di nota il ristorante,  con un rapporto qualità prezzo stupefacente rispetto agli standard parigini (e non solo).
Dalla “verrine”, data in guisa di aperitivo, a base di brodo di pollo con mousse di patate al tartufo; alla crema di crescione, menta e basilico con patate, lumache e  pancetta affumicata; al filetto alla rossini in crosta di pasta sfoglia, accompagnato da uno sformato di midollo e coste d’argento, il tutto innaffiato da Morgon, le papille vengono continuamente sollecitate in un tripudio di sapori e accostamenti riuscitissimi. Une menzione speciale merita poi il soufflé di cioccolato, accompagnato da una tartelette egualmente al cioccolato, a base, ovviamente,  di cacao “grand cru”.

La colazione buffet, invece, non è in linea con lo standard della maison.

 

galerie11bcpgalerie10cp

Route des crus du Beaujolais
  69220 Morgon / ST Jean d’Ardières 
Tél. : +33 (0)4.74.66.51.41 
Fax : +33 (0)4.74.69.65.63 
contatto: reservation@chateau-pizay.com

 

 

27-parcdpl1

 

Borgogna del Sud: Le domaine du petit bois

Il nostro viaggio poi è proseguito in direzione di “Couches” in cui ci attendeva  una chambre d’hôtes nel “Le domaine du petit bois”, della catena “Gites de France”. E’ stata l’ennesima conferma ( se mai ce ne fosse stato bisogno),  dell’eccellente rapporto qualità prezzo che caratterrizzano questi Bed & Breakfast alla francese.

Le camere

Lydie vi accoglie nella sua casa, interamente ristrutturata da lei e dal marito, con calore ma anche con discrezione, riuscendo pienamente nel suo ruolo di anfitrione e garantendo agli ospiti grande indipendenza  e tranquillità.
Tre camere, belle e spaziose, tutte con vista sul parco,  vi attendono. Lydie cura fin nei minimi dettagli l’arredamento che è uno dei punti di forza del “domaine”:  tendaggi, copriletti e lenzuola ricavati da vecchi lini e copri-materasso, conferiscono all’arredo un fascino tutto particolare.



02maisondpb

16-angelinedpb11-champaignedpb

21-pastourelledpb


 

La colazione-brunch

Perfetto per chi ama le colazioni abbondanti e sane, il brunch proposto dal “Domaine” è ricco, vario  e di qualità: prosciutto, formaggi, frutta fresca e secca, verdura, yogurt, ottime torte fatte in casa, sfiziosissime marmellatine prodotte nel vicinissimo paesino di St Leger dall’azienda artigianale Péché Sucré (deliziosa quella con banane, zucchero di canna e rum, per non parlar della cremina di caramello e torrone morbido), e molto altro.

Insomma: “Il domaine du petit bois” è  il luogo ideale per chi voglia rilassarsi ma anche fare escursioni:  i percorsi sono molteplici e Lydie vi darà tutte le informazioni del caso.

Lydie Balmaña
Domaine du Petit Bois
Les Gobillots
71490 COUCHES
Tél. : 0033(0) 3 85 45 51 2 e 0033(0)6 81 51 36 16
lydie@domainedupetitbois.fr

 

 

NB Tutte le foto di questo reportage provengono dai siti delle maison citate.

Annunci

6 Risposte to “Valle del Rodano e Borgogna del sud: alla scoperta della “douce France””

  1. urania Says:

    oddio che meraviglia…. :O

  2. Lucia Says:

    @Urania, sì, davvero spettacolare!

  3. FrancescaV Says:

    che posti Lucia, un sogno! Mi memorizza questa pagina con i tuoi preziosi indirizzi per un romantico giro con mio marito 😉

  4. Lucia Says:

    Oh sì, sono romanticissimi franci: 😉

  5. clara Says:

    che spettacolo davvero! i luoghi sono bellissimi e anche il tuo blog, su cui sono capitata per caso. leggo spesso anche altri blog di cucina anche in francese e amo la Francia!!! noi viaggiamo con i bimbi e quindi frequentiamo posti con un po’ meno charme…ma la Francia è tutta bella anche nelle piccole cose.
    Tornerò a leggerti. Che bello!
    ciao clara

  6. Lucia Says:

    Uh Clara,che bel modo di iniziare un lunedi, leggere complimenti del genere!
    Ti ringrazio e sono davvero contenta che il mio blog ti piaccia.
    sappi comunque che anche avendo bambini le chambres d’hôtes hanno il miglior rapporto qualità prezzo rispetto agli alberghi, non c’è proprio paragone!

    A presto!


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: