Il tortino morbido al cioccolato col cuore di zenzero candito di Christophe Felder

tortino-zenzero

Photo by Pandemia

Ieri era un giorno speciale, si festeggiava un compleanno. Ho fatto un menù a base di pesce accompagnato dall’inizio alla fine da Champagne Taittinger. Gli spaghetti asparagi, tonno e pomodorini di Löste mi ispiravano assai, all’ora visto che dal pescivendolo il tonno era stupendo, ho voluto sperimentarli: davvero sfiziosi. Di secondo, un rombo condito con salsa di vongole e peperoni . Si tratta di una ricetta della Cucina Italiana.
E come sanno tutte le persone che mi conoscono un pochino, dopo un menù di pesce io adoro il cioccolato. Allora ho optato per il tortino morbido al cioccolato  e cuore di zenzero, del grande pasticcere Christophe Felder. Ho fatto metà dose  e usato un uovo solo. Poi, invece di versare la crema in cinque tazzine come indica la ricetta, l’ho trasferita in stampini di 7 cm di diametro che non ho messo in freezer (si, lo so, sono molto indisciplinata…), come indicato nella ricetta per 1 ora, ma li ho passati direttamente in forno. Risultato perfetto e altamente godurioso, come sempre del resto, con questo dolce…

Tortino morbido al cioccolato e cuore di zenzero di Christophe Felder

 

Ingredienti per 5 persone:

100 gr. di cioccolato fondente di pasticceria al 70% di cacao
90 gr. di burro 
80 gr. di zucchero 
40 gr. di farina 
50 g di zenzero candito
3 uova

Imburrate 5 tazzine da caffé. Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro. Sbattete lo zucchero con le uova, versate il composto di cioccolato, aggiungete la farina e mescolate fino ad ottenere una crema omogenea. Versate nelle tazzine metà dell’impastoe un pezzetto di zenzero. Finite di riempire le tazzine che metterete in freezer per un’ora, poi passatele nel forno preriscaldato a 200° per dieci minuti.

4 Risposte to “Il tortino morbido al cioccolato col cuore di zenzero candito di Christophe Felder”

  1. Dada Says:

    Dessert molto godurioso e mi ha incuriosito il tuo bel blog, molto ‘épuré’. Complimenti!
    P.S. Anch’io vivo a Parigi

  2. Lucia Says:

    Grazia dada. Complimenti anche a te per il tuo!

    ps interessante!

  3. FrancescaV Says:

    ma questo cuore morbido di cioccolato è favoloso!! Evviva la telepatia dolciaria 😉

  4. Lucia Says:

    eh, felder è decisamente un rande…


Rispondi

