Taboulé libanese

Photo by Pixels of Green

E’ tempo di pensare alle insalate. Leggere, stuzzicanti e sfiziose. Che puoi accompagnare anche con della carne alla griglia. Ah, le grigliate primaverili ed estive, magari in campagna, con amici. L’aria è tiepida mentre il prosecco ed il cabernet scorrono a fiumi…
Questo taboulé (pronuncia taboulì)  è libanese e come già sapete, io adoro questa cucina forse anche perchè, per alcuni aspetti, mi ricorda quella italiana.

Taboulé libanese

250 g di prezzemolo a foglie piccole

120 g di grano spezzato (burghul da cuocere o almeno un 15 minuti in acqua e sale)

50 g di menta fresca (facoltativo)

3 pomodori medi maturi sodi

2 cipollotti freschi

2 limoni

Olio d’oliva extra-vergine

Alcune foglie di insalata lattuga

Sale

Lavate  bene le erbe, sgocciolate  e tagliate le foglioline con un coltello affilato (non utilizzare il mixer per questa operazione) .

Spremete i due limoni.

Lavate sotto l’acqua corrente il burghul in modo da eliminare eventuali residui e lasciatelo in ammollo per farlo ammorbidire (10 minuti circa), quindi sgocciolatelo accuratamente,  strizzatelo dall’acqua in eccesso, ponetelo in una ciotola insieme al succo di limone e l’olio d’oliva.

Lasciatelo riposare per 1/2 circa in modo che assorba il condimento e risulti tenero, ma non inzuppato.

Tagliate i cipollotti a rondelle fini.

Subito prima di servire aggiungete il burghul alle erbe tritate, poco alla volta.

Unite i cipollotti e mescolate bene. Il gusto asprigno del limone deve essere netto e spiccare.

Servite  l’insalata su un ampio piatto di portata guarnendo con le foglie più chiare e croccanti prese al cuore della lattuga romana che serviranno come cucchiai.

Completate con i pomodori maturi tagliati a dadini.

NB Aggiornamento del 03/06/2010: con questa ricetta partecipo al contest di Cristina intitolato “Recipies from all over of the world”

Annunci

5 Risposte to “Taboulé libanese”

  1. FrancescaV Says:

    mi piace moltissimo questa ricetta, me la segno. Se usassi la quinoa al posto del bulgur dici andrebbe bene uguale? (E’ che ho un pacchetto di quinoa in dispensa da consumare 😉 ). Anche io amo molto la cucina libanese, un mix di cereali, verdure e spezie che adoro.

  2. Lucia Says:

    @Francesca, coem dicevo l’altro giorno a Kja, non conosco la quinoa e quindi non ti saprei rispondere. ma se provi, fammi sapere!
    Guarda che se passi da queste parti si va al libanese che adoro!
    :-))

  3. GLADYS Says:

    ciao;) vi ringrazio molto di aver pubblicato la ricetta di taboule’ con gli ingredienti giusti e il modo giusto di prepararla,,,,sono libanese,la taboule’,per noi ,non e’ una qualsiasi insalata,ma e’ la base della nostra tavola,se manca,come se fossi manca uno di noi.per quanto riguarda il bourghoul,nn e’ per niente uguale al couscous ,e’ una cosa completamente diversa.e in europa come ho visto lo chiamano bulgur” Il Bulgur è costituito da frumento integrale che subisce un particolare processo di lavorazione. I chicchi di frumento vengono cotti al vapore e fatti seccare, poi vengono macinati e ridotti in piccoli pezzetti…ma attenzione lo potete trovare nei negozi arabi e turki,in piu per la tabboule si usa quello fine….e Buon appetito.(sahtein) 😉

  4. GLADYS Says:

    un’altra cosa…potete trovare su facebook (se vi va) un gruppo: Lebanese cuisine;li potete conoscere di piu la nostra tavolatAAAAA 😉 CHE NN FINISCE.
    in ottobre 2009 ,libano e intrato in THE GUINESS BOOK OF RECORDS per la Sua tabboule’ e SUO HOMMUS.

  5. Lucia Says:

    @Gladys: vedo solo ora il tuo commento! Grazie mille per i tuoi complimenti. sono molto fiera di aver proposto una ricetta straniera “approvata” da una rappresentatnte del paese in questione! 🙂


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: