Plum-cake salato al pesto profumato

cake

Photo by Betty

Eccomi di ritorno dai miei corsi di cucina che mi hanno dato piena soddisfazione. Il tema, come sapete, era “le déjeuner sur l’herbe”, insomma, più che sull’erba,  in terrazza oppure in giardino, con pietanze da preparare anche con quelche giorno di anticipo. Ma il sottotottitolo, se cosi si puo’ dire, di questo corso, erano le spezie e le erbe odorose. Tra i piatti che ho proposto e che hanno maggiormente incontrato i gusti delle mie entusisate corsiste (ma anche di un corsista! evviva gli uomini che amano le lezioni di cucina!) questo plum-cake che sa d’estate, di mare, di sud.

Insomma, tutto cio’ che non ho trovato ieri sera qui, al mio ritorno, quando, sbarcando all’aeroporto Charles de Gaulle, proprio appena messa la testa fuori dall’aereo, una raffica di vento gelato ed una pioggerellina ottobrina mi hanno investito penetrando fino alle ossa (e posso assicurarvi che  tra la mia pelle e le ossa, ce n’è un bel po’ di strada!).

Stavo letteralmente per fare dietro front urlando “voglio tonare in itaaaalia!!” (Vi ricordate il tizio in “Amarcord” che urlava dall’alto di un albero “Voglo una dooonnna!!!” ecco, un po’ così, anche se il mio urlo è stato tutto interiore).
Comunque questo strazio si è risolto nel giro di qualche ora: già stamani mi sono procurata un biglietto aereo per ripartire tra quindici giorni in cui cerchero’ di soddisfare quelle corsiste che non hanno potuto iscriversi in tempo il 20 ed il 21 maggio.
“Poche ciance”, starete pensando voi, “vogliamo la ricetta”. Eccovela.

Cake salato al pesto profumato

Dose per 8/10 persone:

150 g di farina

3 uova

9 cucchiaiate di olio oliva

1 cucchiaino di lievito

12.5 cl di latte intero tiepido

100 g di parmigiano gratuggiato

60 g di mandorle pelate

60 di capperi dissalati

1 grosso mazzetto di basilico

6 rametti di prezzemolo

2 rametti di menta

100 g di pomodorini confit o semisecchi

2 spicchi d’ aglio fresco

1/2  peperoncino piccante

Pepe

Sale

Scaldate il forno a 180°C.

Pulite, lavate, asciugate le erbe aromatiche e tritatele.

Passate al mixer le mandorle, i capperi, l’aglio, il peperoncino,  4 cucchiai d’ olio e un pizzico di sale.

Aggiungete le erbe aromatiche e mescolate.

In una terrina lavorate con la frusta le uova, la farina setacciata  con il lievito, il pepe ed il sale.

Aggiungete l’olio restante ed il latte, poi il parmigiano. Amalgamate gli ingredienti con cura,  versate il pesto profumato, i pomodorini confit e mescolate ancora.

Trasferite l’impasto in uno stampo da plum-cake di 23 cm. e passatelo in forno per 45 minuti circa. Gustate il plum-cake tiepido.


5 Risposte to “Plum-cake salato al pesto profumato”

  1. elena Says:

    Ah allora ritorni!! eheheheh:))

  2. FrancescaV Says:

    ahahah io sono a Roma, e tornerò in Francia ad agosto. Cake profumato al pesto, buono e colorato direi. Evviva le corsiste e soprattutto un grande incoraggiamento a nuovi corsisti uomini 🙂

  3. Lucia Says:

    @si si ritorno, altroché per nuove e piccanti (…) evventure 🙂

    ps a giorni ti invio quel che sai

    @francesca
    : sì evviva le corsiste. in agosto dovrei essere da queste parti. Organizziamo?

  4. FrancescaV Says:

    yes! Altrimenti da settembre in poi non mancheremo stavolta!


Rispondi

