Bruschette acciughe e fichi

fichi

Photo by Ninin’ 50

E’ sempre così nella tarda primavera oppure in estate quando torno in italia: appena uscita dall’aereo, i sensi tutti sono invasi da un odore umido di salso, di tepore, di sole appena tramontato. Ogni volta tiro un sospiro di sollievo come se in realtà solo allora iniziassi a respirare. Come rinascere. Gli scalini che mi conducono dall’abitacolo a terra e poi i pochi metri che mi separano dall’hangar, mi permettono di riacclimatarmi, di non venire travolta da tutti i profumi, i colori e le sensazioni che poi sono quelle legate alle mie radici. Ogni passo inspiro, espiro, inspiro, espiro. Ogni passo serve a intridermi di cio’ che in realtà mi è sempre appartenuto perché fa parte dei miei geni, del mio sangue, della mia storia.
E’ così anche per me che ho deciso di andarmene da questa terra tanti anni fa, per altri progetti, per un’ altra vita. Tornando spesso, ogni volta che lo desidero. Non oso immaginare come sia per chi è stato costretto ad abbandonare la propria terra e magari non la rivedrà mai più…


L’estate invita a piatti freschi e leggeri.Una bella bruschetta alle acciughe e fichi? Perché no? E’  tratta dal mio ultimo libro, “antipasti”. Io mi vedo già sotto una pergola in collina, nella frescura delle sera, attendere un lauto pasto, sbocconcellando questa bruschetta e sorseggiando…Prosecco, naturalmente (ma sono certa che esiste vino più adatto al binomio fico/acciughe”. Io ve la butto lì, voi provatela e mi direte se vi piace (ma anche se NON vi piace eh!).

 

Bruschetta acciughe e fichi

 

Ingredienti per 4 persone:


4 fette di pane casereccio

6 fichi maturi

1 mazzetto di erba cipollina

1 spicchio di aglio senza il germe

2 filetti d’acciuga sotto sale

Olio extra vergine di oliva

Pepe macinato di fresco

 

Sbucciate i fichi.

Sciacquate con cura sotto l’acqua corrente le acciughe ed asciugatele, poi tritatele con i fichi e l’aglio.

Lavate, asciugate e taglizzate con una forbice  l’erba cipollina.

Spalmate la crema di fichi sul pane, aggiungete l’erba cipollina, il pepe, un filo di olio di oliva e servite.

12 Risposte to “Bruschette acciughe e fichi”

  1. Virginia Says:

    Così, sulla carta, ne sono già innamorata!!!!

  2. Marilla Says:

    ..oddio le acciughe cosi’ mai viste..ma provero’ ! a casa mia d’estate e’ un classico la bruschetta fichi e prosciutto crudo

    senti Lucy ho un super blog da segnalarti –un’altra vittima di Herme’..ed e’ franco italiana ..se ti va di visitarlo ,fammelo sapere .

    a tout ,bisous !!

  3. Elisa Says:

    L’immagine del pasto serale in collina è sublime! E poi la buschetta fatta così è proprio un pasto che sa di estate!

  4. Marilì di GustoShop Says:

    Vengo anch’ io sotto la tua pergola a sbocconcellare le originalissime bruschettine e sorseggiare un buon bicchiere di prosecco… cheers !!!

  5. lucia Says:

    @virginia: se la provi sappimid ife se l’innamoramento è passato dalla carta al cuore! 😀
    @elisa: grazie elisa, anche il prosecco può essere sublime
    @marili cheers!

    😀

  6. Marilla Says:

    http://www.undejeunerdesoleil.blogspot.com/

    eccoti l’indirizzo carissima Lucia !
    hai visto la’ Pinella ‘che ti combina nel suo blog!

  7. Marilla Says:

    http://www.cilieginasullatorta.it/

    questa pure nn scherza ! n’altra vittima di Herme’..ma che ci fara’ questo alle donne????;))

  8. Lucia Says:

    @Marilla, sei una fonte inesauribile di talenti!
    Dico sul serio, sono veramente brave queste ragazze
    🙂

  9. Marilla Says:

    ..siete brave Lucia ,perche’ pure tu nn scherzi! io mi stupisco sempre, quando aprendo i vostri ‘diari di cucina’ ci trovo ricette ,foto e pensieri meravigliosi!

    a presto e buon we a tutte !!!

  10. Dada Says:

    Grazie, hai espresso con delicatezza tutte le sensazioni che provo, anch’io quando scendo dall’aereo sento l”odore’ dell’Italia e mi sento subito meglio (staro’ invecchiando?).
    Questa bruschetta mi piace da morire, sapori italiani ma insieme originalissimi, da provare!
    E naturalmente, grazie per il resto 😉
    Buona giornata!

  11. Lucia Says:

    @Marilla: eh marilla, c’è una sola risposta alla tua domanda: “passione per quel che si fa”! Mille grazie, comunque

    @Buona giornata a te!


Rispondi

