Friselle tonno, pomodori, capperi e basilico

 

friselle1Photo by ChezBabs

E’ tempo di friselle, decisamente. Anche qui fa un caldo bestia. 32°C per una citta come Parigi, sono veramente molti. L’inquinamento atmosferico, infatti, contribuisce a quel bell’effetto “cappa di piombo” che ti fa sentire inguainata in un’armatura inserita in un altiforno…Che poi non capisco, sono stata a Roma per una visita lampo questo fine settimana e c’erano 40°C. Eppure non si sentiva il puzzo d’inquinamento che c’è qui, nè si aveva  questa sensazione di sauna, unita ad oppressione del torace. Mah… sarà che nella capitale italiana c’è più vento. Comunque… tornando a noi (cioé a Parigi),  ho prontamente abbandonato ogni idea che implicasse l’uso del gas e mi sono buttata su ‘ste belle friselle comperate per l’appunto nella “Caput Mundi”. Le friselle , se ci pensate bene, altro non sono che un supporto, come la fetta di pane per la bruschetta,  adatto a ad “adagiarvi” una bella varietà di ingredienti.

 

 Friselle tonno, pomodori, capperi e basilico

Ingredienti per 4 persone:

4  friselle

200 g di tonno sott’olio

2 pomodori cuore di bue

2 belle manciate di capperi sotto sale

Qualche fogliolina di basilico

Olio extra vergine di oliva

Pepe  

Dissalate i capperi sotto l’acqua corrente per 5 minuti circa e sgocciolateli bene.
Tagliate i pomodori a metà, privateli dei semi e poi fateli a tocchettini.
Sgocciolate bene il tonno, poi, in una terrinetta,  aggiungete i capperi, i pomodori, il basilico spezzettato a mano e pepe macinato di fresco.
Bagnate le friselle passandole velocemente una volta sotto l’acqua corrente, conditele con il composto al tonno, aggiungete un giro di olio e servite subito.

PS Se avete qualche oliva di Gaeta che bazzica in frigo, non indugiate! Aggiungete quelle!

3 Risposte to “Friselle tonno, pomodori, capperi e basilico”

  1. Kurtz Says:

    Ottime le friselle, uno dei miei piatti preferiti.

    Parliamo del tonno: che tonno compri in Francia? Tutti i tonni che ho comprato a prezzi umani mi sembrano di scarsa qualità. Mi suggerisci qualcosa?

    Roma: anch’io sono stato nella città eterna in un week end di luglio atroce, e come te ho avvertito meno l’inquinamento. E tra l’altro mi è parsa meno trafficata di Parigi, cosa che non mi aspettavo. Pero’ i romani mi hanno detto che è perché a luglio la città è quasi vuota.

    Mah…

  2. Lucia Says:

    @Herr Kurtz che piacere leggerti! Innanzitutto lasciami dire che non riesco a scrivere nel tuo blog. Mi rifiuta. E dopo vari tentativi mi sono rassegnata… 😦
    Allora, per quanto riguarda Roma credo che tu l’abbbia trovatra meno trafficata perché, come ti hanno detto, luglio è tempo di vacanze…!
    Parliamo di tonno, si, ,parliamone. Il tonno qui… è da dimenticare. Ovvero, anche quello all’olio di oliva vale meno del nostro Rio Mare… Io mi oriento su del filetto di tonno in vasetti di vetro che pero’ mi procuro sul suolo italico.
    Tonno di prima qualità. Caro, certo, ma che differenza!Campisi è la marca…
    Kurtz, fai come me: ogni volta che scendi a vallle fai incetta di prodotti di “sopravvivenza” : taggiasche, parmigiano, tonno, olive taggiasche, olio di oliva…

  3. Kurtz Says:

    Nel mio blog puoi scrivere in forma anonima, senza identificarti. Magari poi firmi i commenti cosi’ posso riconoscerti;-)

    Mi fa piacere sapere che non sono l’unico a trovare il tonno in scatola in vendita in Francia di non eccelsa qualità. Spesso anche l’olio che lo accompagna non è buono.

    E cosi’ anch’io quando vado in Italia faccio scorta. Quando sono al sud prendo il Callipo o il Sardanelli, entrambi ottimi, in vasetto di vetro e in scatola. La differenza si sente, ma sono entrambi buoni.

    Trovo che in media la qualità dei prodotti francesi in scatola sia scarsa, non solo il tonno. Pazienza, non si puo’ avere tutto. 😦

    Ciao.


Rispondi

