Ristoranti a Parigi: Chez Nathalie


P
hoto by Lucia Pantaleoni

La cosa è sufficientemente rara per essere segnalata. Sì, perché negli ultimi anni, e direi dall’entrata dell’Euro, il rapporto qualità/prezzo si è decisamente abbassato. Capita spesso di spendere molto e di mangiare maluccio. E’ una delle ragioni per le quali si va al ristorante meno, cercando, per quanto possibile, di scegliere meglio. Ma è sempre meno facile trovare quel “meglio”… Non mi riferisco al famoso e diffusissimo fenomeno, in cui anche alcuni “grandi” partecipano, chiamato “world food” che vorrebbe essere una cucina francese contaminata da tutte le altre e che spesso si rivela un’accozzaglia di ingredienti e di sapori che nulla hanno a che fare l’uno con l’altro (un’ottima cucina “contaminata ” qui la sanno fare, a mio parere, solo alcuni chef stellati, ma loro sono dei veri e propri geni creativi con una base solidissima di conoscenze). Mi riferisco piuttosto alla mancanza di cura nella preparazione, ad una materia prima che spesso è “così e così”, a paietanze spesso annegate in salse e salsine allo scopo di mascherare l’incapacità di chi sta in cucina o la mancanza di freschezza del prodotto, o tutte e due le cose. Per non parlare del servizio che nel 90% dei casi lascia veramente a desiderare: se non è freddo, è scortese,  se non è lento è approsimativo. Ci sarebbero molte cose da dire sulla ristorazione in questa grande città un po’ viziata, diciamolo, da un turismo sempre presente, e che ha fatto della cortesia e dell’accoglienza un optional ormai riservato alle grandi “maison”.

Chez Nathalie, ristorante nel 13 arrondissement della capitale, tutto ciò non accade.
Il tredicesimo è un quartiere situato sulla Rive Droite, principalmente residenziale, sede anche Ministero delle Finanze francese. Altri luoghi di interesse non lontani da questo quartiere, sono l’Opéra Bastille, la seconda opera di Parigi, e il bellissimo parco Bois de Vincennes.
Il ristorantino, al riparo dall’agitazione del quartiere della Butte aux Cailles è chic e moderno: un arredamento essenziale con tavole colorate e sedie trasparenti. Il menù propone un giusto numero di piatti (si vedono in giro certi menù che solo a leggerli “odorano” di piatti preconfezionati industriali) ed il vino è proposto al bicchiere. A mezzogiono un menù a 13 € che comprende entrée, un secondo e un dessert (e dove li trovi ormai dei menù a prezzi del genere?)
Ho mangiato alla carta: una deliziosa crema di lenticchie con scampi avvolti nella pancetta, un branzino (la pescata del giorno) fresco, cotto perfettamente e accompagnato da un’abbondante porzione di verdure al vapore saporite e anch’esse perfettamente cotte. Ho chiuso con un caffé che è uno dei migliori che abbia bevuto nella capitale. Insomma: bilancio più che positivo: la materia prima buona, le cotture accurate, le ricette riuscite. Vi pare il minimo per un ristorante, vero? Ahimè non è così. Per quanto riguarda i costi siamo sui 40€  a persona vino escluso. Sì lo so, non è regalato, ma siamo pur sempre a Parigi…

Chez Nathalie

45 Rue Vandrezanne

75013 Parigi

Metro: Corvisart (Linea 2)

Telefono: +33 (01)  45 80 20 42‎

Giorno di chiusura: Nessuno

Map

2 Risposte to “Ristoranti a Parigi: Chez Nathalie”

  1. Kurtz Says:

    Grazie di questo bel commento. Mi hai dato propria voglia di andare a provare questo ristorante.

    Spesso quando si parla di ristoranti parigini si dimentica di citare tra le cose negative anche il minuscolo spazio a disposizione sul tavolo e dello spazio minimo tra un tavolo e l’altro, che ti costringe a piroette incredibili per prendere posto. Mi sono sempre chiesto cosa succederebbe in caso di incendio…

  2. Lucia Says:

    @Kurtz: ti ringrazio e quando ci vai, se ti va, dimmi se sei d’accordo con la mia analisi! Hai perfettamente ragione: lo spazio è minimo tra un tavolo e l’altro. In caso di incendio… meglio non pensarci…


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: