4 ottime ragioni per festeggiare S. Valentino

… o per una cena a base di zenzero? Boh, fate un po’ voi. Io S.Valentino non l’ho mai festeggiato,  ma se vi piace l’idea di preparare una cenetta in casa, eccovi un menù a base di zenzero che, dicono, sia anche afrodisiaco.
Dal cocktail al dolce (una chiusura trionfale, direi, il morbido al cioccolato col cuore di zenzero) accompagnato, per chi lo gradisse da questo…


Clicca sulla foto per ascoltare il pezzo

splendido pezzo di Betty Carter:  “Tight”. Un album che tutti i collezionisti dovrebbero avere (e che io ho perso!) Anzi, a pensarci bene vi consiglio di ascoltarlo mentre state cucinando. Non in ritmo eh! 🙂

  1. Cocktail  gin ananas e zenzero : ve ne ho già parlato. Impossibile non rimanare stregati da questo magico mix creato dai fratelli Pourcell.
  2. La crema di finocchio allo zenzero , o come iniziare un pasto che sarà tutto in “delicatezza e grinta”.
  3. La tartare di capesante allo zenzero e frutti della passione (o maracuja) : a questo punto un po’ di crudo ci vuole con il tocco del maracuja che è leggermente aspro ma anche deliziosamente dolce. Mi raccomando: scegliete questo frutto quando è ben raggrinzito, proprio brutto. Questo infatti indica la piena maturità del frutto  che sarà allora dolcissimo.
  4. Il tortino morbido al cioccolato col cuore di zenzero candito di Christophe Felder: e questo non ho più bisogno di presentarvelo. E’ un must, la cème de la crème, anzi il morbido dei morbidi!
6 Risposte to “4 ottime ragioni per festeggiare S. Valentino”

  1. marco Says:

    ah lucia, lucia, lucia…:-)

  2. alem Says:

    io non l’ho mai festeggiato, ma le ricettine allo zenzero che tengo da parte… non si sa mai!

  3. Lucia Says:

    @marco: a chi devo tanto onore..? 🙂
    @alem: e h le ricette con lo zenzero sono da tenere da parte ma anche da provare il prima possinioe (quando ti leggo non posso fare a meno di provare una nostalgia debordante per pantelleria 🙂

  4. marco Says:

    Piacere, Marco. Ma seguo il tuo blog da un po’…
    Come si dice…? Enchanté, Madame 🙂

  5. shayma Says:

    mmmm beautiful. hope you had a lovely V-Day, Lucia. x shayma

  6. Lucia Says:

    @Shayma: thanks a lot, you’re very kind 🙂


Rispondi

