Vini degni di nota: In Violas Cortona di Poliziano 2006

Eccomi di ritorno, lupacchiotti miei, dopo svariate vicende alcune delle quali veramente rocambolesche in quel dello stivale (ovvero in suolo patrio). Diciamo che, considerate il genere di sventure posso comunque dire di essere fortunata: sono ancora qui viva e vegeta!! (oddio,  a parte una leggera influenza). Ho avuto inoltre il piacere di scambiare, durante i miei corsi tra i quali questo, con persone veramente simpatiche e stimolanti. Insomma: non si è trattato “solo” di corsi di cucina ma anche di molto altro.
A proposito: prossimamente il programma dei prossimi appuntamenti 😉Tra le varie piacevolezze del mio soggiorno italiano, seppur come dicevo assai movimentato, è stato un invito a cena a casa di amici che cucinano davvero bene. Il menù constava di : spaetzli alla zucca, conditi con burro e ricotta affumicata, stinco di maiale al forno e patate (remarquable) e una favolosa Linzer tarte: il più buon dolce fatto in casa che io abbia mai mangiato. Tiziana, you’re the best 😉

Ero stata incaricata di portare il vino ed il  mio personale problema, quando sono in Italia,  è sceglierne uno che mi aggradi. Infatti conosco poco le etichette italiane  (bevo sempre con piacere ma memorizzo poco) e scarno è il mio vocabolario per descrivere al povero malcapitato cosa voglio da un vino. Però so bene quel che  mi piace! L’unica indicazione che ho dato al proprietario dell’enoteca presso cui mi sono recata ad acquistarlo, è stata:  “Vorrei un bel  rosso per uno stinco al forno.” Un po’ vaga, vero? Eppure, il tapino, deve aver capito cosa intendevo perché sono stata quasi completamente soddisfatta : un Cortona 2006 dell’azienda Poliziano. Di un bel colore rosso rubino, un aroma che ho trovato intenso ed elegante, un piacevole tannino, morbido. Unico neo: avrei personalmente apprezzato una maggiore persistenza gustativa che a mio modo di vedere, tendeva addirittura ad affievolirsi via via che… degustavamo.
Per la cronaca (e per mia cultura, ché degustare va bene, ma ricordare qualcosina in merito è meglio) In Violas Cortona è un DOC.  85% Merlot e 15% Cabernet Sauvignon.

Pubblicato su Etichette. Tag: , , . 3 Comments »

3 Risposte to “Vini degni di nota: In Violas Cortona di Poliziano 2006”

  1. Claudio Says:

    Donna di pietanze prelibate e vini raffinati! Complimenti!

  2. Lucia Says:

    @Claudio: se solo riuscissi a ricordarmi un pochino di più le etichette…!

  3. Carola Says:

    carini questi spaetzli, proverò questa versione !! ciao


Rispondi

