Madeleines alla liquirizia e limone

Photo by Lucia Pantaleoni

Non poteva mancare nel giorno del lancio del mio libro “Madeleines” in Italia, una nuova ricetta di questo versatile e delizioso dolcetto.
Amo il sapore vagamente amarotico della liquirizia, forse perché mi ricorda i miei primi gelati. Il suo connubio con il limone, poi, era ed è tra i miei preferiti. Se potete procurarvi un limone di Amalfi, naturalmente, otterrete delle madeleines ancor più profumate…

Madeleines alla liquirizia e limone

Ingredienti per 16 madeleines circa:

3 uova

120 g di burro

150 g di farina

130 g di zucchero

1 cucchiaino raso di lievito per dolci

1 grosso limone non trattato (succo e buccia)

1 cucchiaino colmo di liquerizia purissima

un pizzico di sale


  • Fate sciogliere il burro in una casseruola.
  • Grattate il limone, poi spremetelo. Riducete in polvere la liquerizia.
  • Passate al setaccio la farina ed il lievito, poi unite la scorzetta grattugiata del limone, un pizzico di sale e la polvere di liquirizia.
  • Battete le uova con lo zucchero, aggiungete  il composto di farina, lievito, scorzetta di limone, liquirizia e sale, il succo del limone ed il burro. Mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.
  • Lasciate riposare almeno per un’ora in frigorifero.
  • Riscaldate il forno a 270°. Riempite gli stampini di silicone e passate in forno le madeleines per 4 minuti. Riducete la temperatura a 210° e continuate la cottura per 4/6 minuti.
  • Sfornate  e  fate  raffreddare su una griglia.

7 Risposte to “Madeleines alla liquirizia e limone”

  1. Marilì di GustoShop Says:

    Sììììììììì. Queste saranno le mi eprima madeleines, loso. Mai fatte perchè non mi ispiravano abbastanza, ma c’è un tempo per tutto, evidentemnte se ora sono corrosa dal desiderio di comprare gli stampini e il tuo libro ! Ciao

  2. Lucia Says:

    @marili: grazie cara! ovviamente come al solito attendo tuo commento 🙂

  3. Laura Says:

    Radicchio! Ho provato questa ricetta: splendida! Allora ho comprato il tuo libro e le foto sono bellissime. Brava!!

  4. Edda Says:

    Mi sembra un accoppiamento perfetto…

  5. Lucia Says:

    @laura: ri-grazie! :-))
    @Edda: per gli amanti della liquerizia certamente si 🙂

  6. Federica Says:

    Scopro ora per caso che quel meraviglioso libro sulle madeleinse è il tuo! Beh ti faccio tantissimi complimenti, non solo è bellissimo (mi ha attratta all’acquisto per le foto stupende) ma le ricette sono fantastiche e per la prima volta le madeleines mi sono venute con una “gobbetta” da far invidia :D. Pubblicherò oggi quelle al cappuccino, sparite in un baleno, ho anche preso ispirazione dalla foto di copertina (spero non ti dispiaccia). Grazie e ancora tanti complimenti. Buon we

  7. Lucia Says:

    Federica: uh che bei complimenti! Ovvio che non mi dispiace 😉
    Grazie!


Rispondi

