Bocconcini di foie gras e fichi freschi

Photo by Lucia Pantaleoni

Alcuni di voi mi scrivono di ritorno da un week end parigino in cui hanno fatto incetta di foie gras e vorrebbero qualche ricetta su come utilizzarlo in modo un po’ diverso dal solito. Ecco perché, oltre alla ricetta che vi ho dato inizio settimana della bavarese al foie gras, vi indico per il fine settimana, uno stuzzichino semplice e di effetto che vi permetterà anche di sfruttare gli ultimi fichi della stagione. L’accordo fichi-foie gras è un accostamento veramente riuscito, tanto è vero che molto panettieri qui propongono il pane ai fichi per accompagnare questa squisitezza.  Ma veniamo a quella che, più che una ricetta è un suggerimento di accostamento…Si tratta di cucchiaini a base di polpa di fichi freschi e di foie gras. Per quanto riguarda la taglia dei cucchiaini, decidetela voi. Io mi sono basata su quelli venduti in commercio che sono un po’ più piccoli dei cucchiai da cucina. L’idea è “gnam! ne faccio un solo boccone” (un po’ come il lupo con cappuccetto rosso😀 per poter gustare nel contempo la sontuosa morbidezza del foie gras e la dolcezza a tutto tondo dei fichi belli maturi.

Bocconcini di foie gras e fichi freschi

Dose per 4 persone:

4 fichi freschi

30 g di foie gras circa

Pelate i fichi,  e ricavate 4 fettine da ognuno. Ponete su ogni cucchiaino una fettina di fico, 4 g di foie gras, poi un’altra fettina di fico. Servite.

ps A pensarci bene non sono sicura che il lupo si sia fatto UN solo boccone di Cappuccetto Rosso…

7 Risposte to “Bocconcini di foie gras e fichi freschi”

  1. Giorgio Says:

    E brava Lucia! Adesso sono costretto ad andare in cerca di fois gras. vado matto per i fichi!

  2. Laura Says:

    Buono! Stasera so che faro’ al mio lui…Grazie radicchio!

  3. Lucia Says:

    @Giorgio: beh dai, ci sono “costrizioni” ben peggiori…🙂
    @Laura: si! hai ragione: ottimo “incipit”per una cena romantica

  4. Oxana Says:

    Mi piaciono tanto i fichi però il foie gras non ho mangiato mai, qui non lo trovi nemmeno;)
    Ho fatto ieri le tue madaleines al sesamo: veramente sono squisiti, grazie!

  5. Lucia Says:

    @Oxana: quelle al sesamo? bene!


Lascia un commento

