Torta alle mele, yogurt e 4 spezie

Photo By Lucia Pantaleoni

Vi ho già parlato qui delle 4 spezie  che ho scoperto grazie alla mia lunga permanenza in Lutezia e di cui apprezzo sempre di più il sapore. Il bello di questo mix, è che potete dosare le diverse componenti, a seconda dei vostri gusti.
Avevo voglia di una torta alle mele ma senza aggiunta di burro oppure olio che ho sotituito con il latte e lo yogurt. Ho poi dato un tocco autunnale alla ricetta con queste spezie che invitano ad una bella tazza di cioccolata calda (che non solo si accosta molto bene alle spezie, ma ne prolunga il sapore)  ma anche ad un tè davanti al caminetto.
E’ un dolce di facile esecuzione e che piace molto anche ai bambini…

Torta alle mele,  yogurt e 4 spezie

3 uova intere

700 g di mele renette

320 g di farina

180 g di zucchero semolato

100 g di zucchero grezzo

150 g di yogurt greco

150 g di latte

2 cucchiaini di lievto

1 cucchiaino raso di 4 spezie

un pizzico di sale

Scaldate il forno a 180°.
Sbucciate e tagliate a fettine sottili le mele.
Battete a lungo le uova con lo zucchero semolato e quello di canna con la planetaria, fino ad ottenere un composto chiaro, ben gonfio e soffice.
Unite la farina, il lievito, il sale e le 4 spezie setacciati.
Mescolate per incorporare bene tutti gli ingredienti, quindi aggiungete lo yogurt, il latte e le mele a fettine.
Trasferite l’impasto in uno stampo a cerniera  di 26 cm di diametro precedentemente foderato di carta da forno e infornate per 40 minuti circa.
Sfornate e gustate  la torta ancora tiepida.

Pubblicato su Brunch, Dolci. 5 Comments »

5 Risposte to “Torta alle mele, yogurt e 4 spezie”

  1. anna Says:

    Mi attirano molto queste 4 spezie… ma in che proporzioni vanno messe?

  2. Francesca Says:

    adoro la cucina alle spezie! Tra l’altro visto che fai un corso , verro’ sicuramente. ciao

  3. Gianni Says:

    Senza burro nè olio…davvero riesce bene?

  4. Oxana Says:

    @ Gianni, con lo yogurt viene benissimo senza il burro o l’olio, io faccio sempre così, è più leggera e soffice.

    Scusami Lucia per la risposta:)) Bella torta. Ma 4 spezie che cosa suggerisci? O sono ingredienti segreti? Ci dirai a Treviso?
    Bacione

  5. Lucia Says:

    @anna: in parti uguali. E’ questo il vantaggio di preparare i coposto in casa: che dosi a tuo piacimento le spezie che più ti piacciono.🙂
    @Francesca: ti aspetto!
    @Gianni: come dice Oxy, lo yogurt (tra l’altro qui ho usato quello greco) ed il latte rimpiazzano molto bene il burro, rendendo il tutto piiù leggero🙂
    @oxy: no, non è un segreto: all’inizio di questo post c’è un link che rinvia ad un altro mio dove spiego cosa sono🙂


Lascia un commento

