Zuppa di fagioli di Lamon, vongole e olio con tartufo bianco

Photo by Lucia Pantaleoni

I fagioli di Lamon sono tra i miei preferiti: se cucinati come si deve sono belli morbidi e carnosi, oltre a rendere le zuppe appetitosissime. Visto il freddo polare, ne avevo cucinato un buon chilo con abbondante acqua, sale grosso, una costa di sedano, carota, cipolla,  un cucchiaio di triplo concentrato di pomodoro e una bella crosta di parmigiano.
Li ho fatti sobbollire per 3 giorni. Non di seguito, ovvio, ma direi che  in tutto e per tutto sono rimasti sul fuoco una quindicina di ore…
Ho poi prelevato la  metà di essi e li ho passati al passaverdura con le verdure.Questa prima versione l’ho gustata con parmigiano di 36 mesi e ottimo olio di oliva pugliese. Ma me ne rimaneva ancora, e mi è venuta voglia di fare questa variante.

Zuppa di fagioli di Lamon con vongole e olio con tartufo bianco

Dose per 4 persone

12 mestoli di zuppa di fagioli di Lamon

1 kg di vongole

Vino bianco secco

Olio extravergine di oliva con tartufo bianco Tartuflanghe

Risciacquate, scolate e fate aprire le vongole con un bicchiere di vino in una padella coperta, quindi filtrate il liquido e separate il frutto dale valve.
Unite il liquido alla zuppa di Lamon, mescolate e farte prendere il bollore, quindi spegnete, aggiungete le vongole sgusciate e servite in porzioni.

Condite ogni porzione con l’quivalente di un cucchiaino di olio di tartufo, quindi servite immediatamente.

5 Risposte to “Zuppa di fagioli di Lamon, vongole e olio con tartufo bianco”

  1. Giorgio Says:

    Lei è sempre molto raffinata…Lucia.

  2. Carola Says:

    uso sempre anch’io i fagioli di lamon per le zuppe, e questo abbinamento con le vongole deve essere ottimo !! domani arrivo a parigi (neve permettendo) ci vediamo per un caffè ? un abbraccio
    c.

  3. Lucia Says:

    @Giorgio: troppop gentile!
    @Carola: Certamente! Ti scrivo…

  4. suibhne Says:

    sappi che al «Li ho fatti sobbollire per 3 giorni» ho pianto.

  5. Lucia Says:

    @suibhne: e perché mai, ohibo’?


Lascia un commento

