Vini degni di nota: Isole e Olena Collezione de Marchi 2006 Chardonnay

Photo by Lucia Pantaleoni

Lo so, lo so : non si fa di mettere in bella mostra una bottiglia vuota. Ma che dire..? La sorpresa è stata così grande al momento della degustazione, che non mi è venuto certo in mente di andare a prendere la macchina fotografica per immortalare il tutto.
Questo Isole e Olena Collezione De Marchi 2006,  è frutto di un’orizzontale di Chardonnay  fatta quasi un anno fa (ricordo, tra gli altri, anche un notevolissimo Kante, me ne rimane uno in cantina ora che ci penso!) in quel delle Osterie Moderne con Roberta, mitica sommelier professionista che mi porta con sé nelle sue degustazioni.
E c’è da dire che Roberta ha una notevole pazienza con la sottoscritta che non ricorda assolutamente nulla di quel che beve, quasi mai. Di contro, sa quando un vino le piace e quando non le piace. 
 “Lucia, lo senti il profumo di pane tostato…? E la liquirizia, la liquirizia, la senti?” Invariabilmente la risposta è …“No” – a che pro mentire? – provocando la disperazione della povera sommelier che vede buttati al vento quasi 3 anni di pazienti spiegazioni.
Però non è nemmeno del tutto vero che non imparo nulla, perché durante le scorse vacanze estive ho individuato un bel po’ di profumi e sentori bevendo il Primitivo dei Feudi di S. Marzano, ricordate?
Ma torniamo allo chardonnay, che come sapete è una delle passioni della vita mia (il mio regno per un Meursault!) e che mi apre un mondo ad ogni sorso.
 Questo di Isole Olena, lo definirei “avvolgente”, dai profumi tondi e rassicuranti. Mi fa pensare ad un pranzo leggero, i colori vividi e pieni dell’estate, in un ristorante in riva al mare con il tetto di paglia. Ci vedo degli spaghetti alla bottarga, no un piattone, poca roba, per gustare pienamente tutte le note ed i profumi di questo vino morbido,  ricco ed elegante con un finale lunghissimo. Un sorso di Isole Olena ed un’occhiata al mare, una brezza leggera e l’aroma avvolgente di salmastro della bottarga…Il tutto in ottima compagnia, cela va de soi

Isole e Olena

Collezione de Marchi 2006

Chardonnay

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: