Finger food: sfogliatine ricotta, acciughe e prosciutto

Photo by Lucia Pantaleoni

Finger food, “Cibo da prendere con le dita”. L’espressione mi piace perché rende bene l’aspetto stuzzicante di questo tipo di cibo, da spizzicare. E poi c’è un altro vantaggio non trascurabile con i finger food: solo un mano è impegnata e così con l’altra puoi tenere un calice di prosecco o di champagne (a seconda di dove ti trovi😀Questo fine settimana ho avuto il grande piacere di avere a cena un paio di amici franco-italiani ai quali ho pensato di proporre come aperitivo gli choux al formaggio époisse (che vi consiglio sempre molto caldamente) e queste sfogliatine.
Sono facilissime da realizzare e veloci: in tutto e per tutto impigherete mezz’ora, cottura compresa.

Sfogliatine alla ricotta, acciuga e prosciutto.

Per 12 pezzi circa

50 g di prosciutto cotto
3 filetti di acciuga sott’olio
2 cucchiaini di capperi
1 cucchiaio di pomodorini
confit
120 g di ricotta
un rotolo di pasta sfoglia

Scaldate il forno ventilato a 200°
Srotolate la pasta sfoglia.
Passate al mixer il prosciutto cotto, i pomodorini, la ricotta, le acciughe ed i capperi sgocciolati.
Spalmate il composto sulla sfoglia, arrotolatela e tagliate a tranci di 2 cm.
Dispontelei su carta da forno e fateli cuocere per 20 minuti circa.
Vanno consumati preferibilmente tiepidi.

2 Risposte to “Finger food: sfogliatine ricotta, acciughe e prosciutto”

  1. Griselda Says:

    Ciao Lucia,
    domenica ho provato questa deliziosa, facile, e velocissima ricetta.Ho servito le sfogliatine tiepide seguendo i tuoi consigli, accompagnate da ottimo prosecco;grande successo, tanto che pensavo di riproporle al genetliaco di mio nipote che faro’ qui da me. Mi sai suggerire qualche cosa di strabigliante???????Lo so dovrei partecipare al corso una cena in terrazza… la prossima volta dai!
    Griselda

  2. Lucia Says:

    @Griselda: genetliaco nn so cosa significhi….


Lascia un commento

