Linguine con buzzonaglia di tonno, ciliegini, capperi e menta

E’ da quando ero  tornata che la guardavo. La prendevo in mano, ma poi la mettevo via: “Tanto resterò insoddisfatta” concludevo con un sospiro. E poi, con questo tempo orrido dove si alternano 24 gradi a 16, sempre rigorosamente senza sole, oppure solo per pochi brevi istanti, mi sono detta che con delle linguine, la confezione di Buzzonaglia Campisi  sarebbe stata salvifica.
La buzzonaglia di tonno, scoperta ai corsi di Ciccio Sultano e di cui prima ignoravo completamente l’esistenza, è davvero un prodotto da provare per il suo sapore deciso e delicato ad un tempo.
Per accomodarla, ho seguito i suggerimenti che lo chef ci aveva dato, aggiungendo qualche ingrediente supplementare .
Potrei stare qui a raccontarvi che cosa sia l’accoppiamento peperoncino-menta e come il primo sulle papille sia come una leggera e gradevolissima scarica elettrica, subito alleviata dalla freschezza della menta, mentre il profumo del pomodoro solletica l’olfatto e il cappero di Pantelleria, dal sapore deciso e penetrante, diventa per un breve istante protagonista del boccone.
E poi molto altro. E invece no, scoprite da voi il grande brivido di questa ricettina semplicissima.
A me è mancato il mare e una bottiglia di bianco, ma il cuore è andato comunque lì dove doveva andare, ovvero in Sicilia.

Linguine con buzzonaglia di tonno, ciliegini, capperi e menta

400 g di linguine

1/2 bicchiere di vino bianco secco

20 foglie grandi di menta (meglio se marocchina)

2 peperonicini secchi sbriciolati

400 g di ciliegini

una confezione di buzzonaglia di tonno Campisi

1  cucchiaio  di capperi di Pantelleria dissalati

1 grosso spicchio d’aglio

Olio extravergine di oliva

In una capace padella versate 5 cucchiaiate circa di olio extravergine di oliva con il peperoncino sbriciolato. Calate i ciliegini tagliati a metà, un pizzico di sale, sfumate con 1/2 bicchiere di vino bianco secco, poi unite i capperi, la menta tritata e la buzzonaglia con una cucchiaiata abbondante del suo olio.
Scolate gli spaghetti molto al dente e spadellateli con un po’ di acqua di cottura sulla salsa, a fuoco vivo.
Servite.

7 Risposte to “Linguine con buzzonaglia di tonno, ciliegini, capperi e menta”

  1. ilgamberorusso Says:

    La buzzonaglia… me l’hanno regalata la sera in cui festeggiavo il mio compleanno con una cena a base di pesce e così tra i tanti piatti è diventata una delle protagoniste preferite. sai cosa mi ha anche colpito la dritta su peperoncino e menta che mi intriga parecchio e mi ricorda un’altro abbinamento che per me è stato una piacevole scoperta: si tratta di un leggero soffrittino – giusto per aromatizzare l’olio d’oliva – a base di aglio (meglio se quello rosso) e menta… bhè diciamo pure che la nota pungente è molto vicina alla tua definizione di ‘scarica elettrica’. Si sente che la Sicilia è ancora nella tua valigia😉

  2. Lucia Says:

    @gambero! Intrigante anche il soffrittino da te proposto: il tutto deve assumere une” allure “vagamente tostata all’olfatto…Ucci ucci… (mi sento il mupo di cappuccetto rosso pensando a questo profumo..!)
    La Sicilia non è solo nella mia valigia!🙂

  3. max Says:

    sembra ottima, ma mi sono perso la menta, quando si aggiunge?
    e i capperi?
    e la buzzonaglia la scotti o la cuoci?

  4. Lucia Says:

    @max: grazie mille delle tue domande e mi scuso: avevo perso i capperi e la menta per strada! Quasi imperdonabile…Ora ho corretto. La Buzzonaglia non va scottata, va semplicemente aggiunta prima di saltare nella salsa tutta le linguine

  5. simona Says:

    fratelli e sorelle di palato, adoro i vostri commenti e le ricette di Chiara😉

  6. Lucia Says:

    @simona: sono felice! Ma Chiara chi?🙂

  7. spaghetti con la buzzonaglia di tonno |il forno incantato Says:

    […] è molto diffusa, ma se la trovate non fatevi sfuggire questa preparazione. Io mi sono ispirata a questa per l’uso della menta. Il risultato è stato […]


Lascia un commento

