Biscottini all’uvetta e al Whisky

Photo by Eric Fenot

Ho latitato a lungo, ma chi mi segue su FB ha visto le mie scorribande per ristoranti, malghe, tonnare…Ho conosciuto persone talentuose che con grande coraggio lottano per essere riconsciute ed affermarsi nel loro campo, altre cui la fama dà una speciale luce negli occhi, ma che restano incredibilmente lucide e accessibili. E molto piacevoli. Tutte hanno  un’aurea particolare, quella di chi fa il proprio mestiere con passione. E non smette di cercare…
Ma di queste parlerò a suo tempo.
Intanto vi propongo questi biscottini che personalmente amo molto poiché l’uvetta di Corinto  è aromatizzata col whisky (che sto imparando sempre più ad apprezzare). Con questa e visto che l’autunno avanza a grandi passi, vi faccio ascoltare Autum Leaves cantata da lei.
La ricetta è tratta dal mio ultimo libro “Petits biscuits”, di cui vi ho accennato qui. Mi raccomando, gustateli tiepidi, poi mi direte…

Biscottini all’uvetta e whisky

Per una trentina di biscottini:

1 uovo

50 g di burro

la scorzetta di un limone non trattato

80 g di farina

40 g di zucchero al velo

25 g di mandorle in polvere

50 g di uvetta possibilmente di Corinto

5 cl di whisky

Un pizzico di sale

Fate macerare l’uvetta nel whisky per 2 ore.
Scaldate il forno a 200°C.
Mescolate le mandorle in polvere con la farina e il sale in una ciotola.
Con la frusta elettrica lavorate il burro con lo zucchero in una terrinetta, fino ad ottenere un mix leggero e spumoso. Incorporate l’uovo, la scorzetta di limone grattugiata e azionate la frusta ancora per due minuti.
Unite il mix farina-sale-polvere di mandorle: otterrete una pasta molle cui aggiungerete il whisky et l’uvetta.
Raccogliete l’impasto in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia e lasciate cadere sulla placca coperta di carta da forno delle palline di pasta grosse come una noce.
Infornate per dieci minuti circa.

Pubblicato su Dolci. Tag: , , . 2 Comments »

2 Risposte to “Biscottini all’uvetta e al Whisky”

  1. ilgamberorusso Says:

    sarà mio anche se in francese!:-)

  2. Lucia Says:

    il gambero: grazie carissimi!


Lascia un commento

