Biscottini al tè Earl Grey

Immagine

Photo by Lucia Pantaleoni

Sarò sincera: Non sono una patita del tè (preferisco di gran lunga  il buon vino) e  fino a poco tempo fa lo relegavo a beverone necessario per risvegli difficili dopo i baccanali… In realtà l’unico tè che bevevo fino a poco tempo fa era l’Earl Grey, che trovavo sopportabile. Ma ultimamente ho avuto l’occasione di assaggiarne nuove varietà che mi sono via via piaciute (come è accaduto con certa musica e con certa pittura: il gusto va educato!) e che mi hanno ispirato più di qualche ricetta.  Poi,  un giorno, mi è stato detto mari  e monti della Kusmitea. Di questa marca ho testato quasi per caso l’Earl Grey. Mi sono resa conto che una stessa tipologia di tè può variare in modo radicale da una marca ad un’altra. L’Earl Grey della Kusmitea è davvero notevole e mi sono ritrovata ad utilizzarlo  per i miei workshop sul cioccolato oltre che come piacevolissima bevanda in queste fredde giornate invernali.
Mi è venuto voglia di testarlo anche in una ricetta di sablé  e devo dire che il risultato è stato al di là di ogni aspettativa.
Già in cottura, il profumo delicato che aleggiava in casa, era degno di un salone da tè londoniano. Più che un profumo, una danza leggiadra tra la cucina ed il soggiorno…
Con un the Earl Grey o con una tazza di cioccolato saranno divini.

Biscottini al tè Earl Grey

Per una ventina di biscotti

125 g di farina

80 g di burro demi sel (meglio se francese) morbido

30 di zucchero

1 tuorlo d’uovo

 1 cucchiaio da tavola di ottimo tè Earl Grey in foglie

Intridete il burro morbido con la farina, il tè e lo zucchero, strofinando gli ingredienti tra le mani per ottenere un mucchio di briciolame da impastare sulla spianatoia con il tuorlo.
Lavorate la pasta quel tanto che basta per per  amalagamare gli ingredienti,  poi fatene una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola e mettetela a riposare in frigo per circa un’ora.
Scaldate il forno a 170°.

Stendete la pasta  a 0,5 mm e ricavate dei cuori con gli appositi stampini. Se non li avete fate dei cerchi aiutandovi con il bordo di un bicchiere.
Cuocete per 20 minuti circa.
Fate raffreddare.

3 Risposte to “Biscottini al tè Earl Grey”

  1. federica Says:

    ciao sono arrivata nel tuo splendido blog attraverso una ricerca su google! complimenti davvero ricette e foto stupende!!!

  2. laura Says:

    Cara Radicchio!!!Troppo tempo siamo stati lontani da questo spazio e dire che le tentazioni qui non mancano proprio!Ti propongo di recuperare più che si può 🙂 Questi dolcetti mi piacciono tanto e poi non so c’è da dire che il tuo palato è una garanzia, si una certificazione di bontà!UN bacio grande grande!

  3. Lucia Pantaleoni Says:

    @federica, grazie!
    @laura: sempre gentilissima laura! Passa di qui quando vuoi! Sono curiosa di sapere cosa ne penserai di questi biscottini: per me furono una gradevolissima sorpresa. Mi raccomando però! Utilizza the di ottima qualità! Baci a voi 😀


Rispondi

