L’hamburger tonno e zenzero di Gwyneth Paltrow…a modo mio!

Photo by Lucia Pantaleoni

La mia passione per la cucina giapponese credo ormai non abbia più segreti : solo nominare la salsa di soya, il wasabi, l’olio di sesamo, le mie ghiandole salivari iniziano a lavorare alacremente ( ed è questo il peggio: a qualunque ora!)
E’ quindi con grande curiosità che mi sono accostata a questa ricetta tratta dall’ultimo libro di Gwyneth Paltrow, intitolato My father’s daughter: delicious, easy recipies celebrating family toghetherness interpretandola un po’ a modo mio…Si tratta di un hamburger di tonno fresco accomodato con una cremina a base di polvere di wasabi (e non quello già pronto in crema!), senape e zenzero fresco. Gwyneth, nella sua ricetta, ci vedeva anche dello scalogno saltato in padella che io ho sostituito dell’olio di sesamo con cui ho spennellato la padella e poi saltato la hamburgher ricoperta di semi di sesamo. Inoltre, ho eliminato la rucola e l’orribile olio di arachide presente nella ricetta originale. Quando ce vo’, ce vo’.
Non credo poi che sarebbe una pessima idea realizzare questo sfiziosissimo sandwich con pane arabo…magari proverò.

Hamburger tonno e zenzero

Ingredienti per 1 panino:

2 cucchiaini di senape 

1 cucchiaino di polvere di wasabi

1/2 spicchio d’aglio tritato

1 cucchiaino di zenzero grattugiato

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva 

200 g circa di tonno fresco

1 cucchiaio di semi di sesamo

1 panino per hamburger


In una ciotola mescolate la senape, la polvere di wasabi, un cucchiaino di acqua. Unite poi  zenzero, l’aglio, l’olio di oliva, sale e pepe e tritate con un minipimer fino ad ottenere una consistenza cremosa.
Macinate il tonno, unite pepe e sale, poi formate una hamburger. Lasciatela nel freezer per almeno un’ora (se possibile in frigorifero per 24 ore).
Cospargete la hamburger da entrambi i lati con il sesamo. Spennellate la padella con l’olio di sesamo, poi ponetela su fuoco medio e grigliate l’hamburger per due minuti circa per lato.
Tostate molto leggermente il pane tagliato a metà, spalma la parte inferiore con la salsa al wasabi,  unite la haburger di tonno e chiudete il panino.


9 Risposte to “L’hamburger tonno e zenzero di Gwyneth Paltrow…a modo mio!”

  1. Emanuela Says:

    Sai che alla parola Gwyneth ero un pò scettica ?? Però questo panino è davvero grandioso. Anche io amo i sapori della cucina giapponese, e questo panino racciude davvero bene i sapori. Mai dire mai …. il panino lo dimostra chiaramente !!! Manu

  2. Muscaria Says:

    Mi piace! E poi io adoro il wasabi per cui questo hamburger devo provarlo assolutamente 🙂
    Il libro della Paltrow merita? Non mi è ancora capitato fra le mani.

  3. Lucia Says:

    @Emanulea: anche io ero diffidente in effetti. Già, mai dire mai…;-)
    @Muscaria: mah, non male pas plus, direi

  4. Oxana Says:

    Ciao Lucia!
    E’ stato un gran piacere di conoscerti! I piatti erano buonissimi!
    Dai, vieni spesso qui:))
    Bacione

  5. Lucia Says:

    @Oxy: grazie! anche per me è stato un vero piacere concoscerti!
    A presto.

  6. Marilì di Gustoshop Says:

    Oh sì, anch’io anch’io, anch’io il giapponese (food ;-)), anch’io l’hamburger di tonno, anch’io la family “togetherness”, celebrata nella semplicità !
    Besos

  7. Lucia Says:

    @Marili’: oh il tonno crudo…!!

  8. Franceschina Says:

    Ciao, ho messo un link alla tua ricetta in un post che raccoglie delle ricette con lo Zenzero! http://zuccherolattefiordifarina.blogspot.com/2011/12/ricette-con-lo-zenzero-per-nataleginger.html

  9. Lucia Says:

    @Francescina:Grazie 🙂


Lascia un commento