I pomodorini confit


pomodorini essicati

Photo bu RManor

Li ho scoperti da poco e sono rimasta assai stupita nel constatare quante persone (parlo di italiani) non conoscessero questa gustosa e versatile ricetta che tra l’altro io ho utilizzato nel mio ultimo corso di cucina tenuto in italia.
Inoltre, ci avviciniamo a grandi passi all’estate,  quando i pomodori sono al massimo della loro maturità e sapore. Versatilità, dicevamo…. Sì, perché potete farne in una volta in abbondanza, poi si conservano coperti di olio e  utilizzare sulla pizza, su una bruschetta con caprino e basilico, in un cucchiaino con burrata e cappero sotto sale; ma anche per condirvi una semplicissima aglio e olio. Infatti questi pomodorini cotti al forno e leggermente essicati, diventano un concentrato di sapore,  una sorta di “eau de parfum” del gusto.

Onestamente? Io ne vado pazza. (Non si era capito, vero?)

Pomodorini confit o semi-essicati

dose per 300 g di pomodorini

1Kg di pomodorini ciliegina

3 spicchi di aglio

una bella manciata di sale grosso

Timo, maggiorana, origano abbondante

Lavate e tagliate a metà i pomodorini, stendeteli sulla placca del forno e cospargeteli con sale gosso, le erbe e l’aglio tritato grossonamante. Condite con qualche giro do olio di oliva extravergine e poi mettete in forno a 90°C per 3/4 ore.

4 Risposte to “I pomodorini confit”

  1. Marilla Says:

    ciao Lucia ! siamo in due ad amarli! ci condisco la pasta tipo i paccheri trafilati di Gragnano,aggiungendoci tanto basilico ,un’acciughina sminuzzata ,olive ..ma le varianti sono molteplici ,dipende dai gusti e dal ‘colpo di genio’del momento.

    un caro saluto,a presto!

  2. Marilì di GustoShop Says:

    Allora siamo in tre ! A m piacciono anche conditi con un po’ di zuccero e tempo fa ci ho fatto una pasta aromatizzata al tè :
    http://blog.gustoshop.eu/index.php/2009/05/tagliolini-al-te-bancha-con-gamberi-pompelmo-e-pomodorini-confit/
    A presto presto Bacioni

  3. FrancescaV Says:

    pensa su un libro francese ho trovato anche la ricetta dei pomodorini semiconfit 😉

  4. Lucia Says:

    @Marilla: è effettivamente un igrediente da tenere semre in frigo
    ciao!

    @Marili: sei un genio! 😀

    @ Francesca: mi dirai il libro eh 😀


Lascia un commento